Sono aperte le iscrizioni per i corsi di avviamento all’atletica leggera per ragazzi/e delle scuole elementari, medie e superiori.
I nostri contatti: segreteria@atleticaclarina.it
Telefono: 3497920074
Qui la locandina
Sito Ufficiale
Sono aperte le iscrizioni per i corsi di avviamento all’atletica leggera per ragazzi/e delle scuole elementari, medie e superiori.
I nostri contatti: segreteria@atleticaclarina.it
Telefono: 3497920074
Qui la locandina
Si comunica che Sabato 16 dicembre alle ore 18 :00 ci ritroviamo all’Alpengrill ( di fronte al casello autostradale di Trento Nord) per una serata con pizza e tanti dolci. Verranno premiati gli atleti che hanno gareggiato in questa stagione agonistica.
Non mancate!
Si comunica che come gli anni scorsi, arrivati a settembre, sono aperte le iscrizioni ai corsi di avviamento all’atletica leggera per ragazzi/e delle scuole elementari, medie e superiori.
I nostri contatti: segreteria@atleticaclarina.it
Telefono: 3497920074
QUI di seguito la locandina
Venerdì 9 dicembre si è svolta l’annuale Festa della Società ottimamente organizzata presso la Pizzeria Alpengrill di Trento Nord.
Sono stati premiati tutti gli atleti che hanno gareggiato nella stagione agonistica 2022.
Ospiti d’eccezione Silvano Chesani, Olimpionico cresciuto nella nostra Società, e Salvatore Panetta, Assessore allo Sport del Comune di Trento.
Sono stati insigniti del titolo di ATLETI DELL ANNO : Lalita Sartori, Davide Prada, Alessandro Zeni e Luciano Moser.
QUI ALLEGATA la Relazione tenuta da Luisa Merz
Si comunica che Venerdì 9 Dicembre alle ore 18:30 presso l’Alpengrill di Trento (difronte al casello autostradale di TN nord) ci sarà la FESTA DELLA SOCIETÀ con Pizzae tanti dolci
. Verranno premiati gli atleti che hanno gareggiato in questa stagione agonistica . NON MANCATE
Buoni risultati dei due cadetti della Clarina convocati nella Rappresentativa Provinciale per partecipare ai Campionati Italiani di categoria disputati questo fine settimana a Caorle. Sabato pomeriggio nel triplo Alessandro Zeni si è piazzato 14esimo saltando con 11.82 mentre domenica mattina ha sostituito con poca fortuna il terzo frazionista nella staffetta. Domenica mattina Luca Sebastiani è riuscito a migliorare di oltre 4 metri il proprio personale lanciando il giavellotto a 42,59 metri, piazzandosi all’undicesimo posto.
Che emozioni questo ultimo week end ai Campionati Regionali Giovanili svoltisi sabato 17 a Brunico e domenica 18/9/2022 ad Arco.
Ho visto atleti giovanissimi con tanta grinta, tanta voglia di mettersi in gioco ma soprattutto con quell’entusiasmo che solo loro sanno mettere in campo. Tanti podi e bravissimi anche tutti gli altri . La Saffetta 4×100 Ragazzi si è laureata Campione Regionale con il quartetto formato da Prada, Giovannini, Sandu e Nardelli, con una vittoria al cardiopalmo per la rimonta dell’ultimo frazionista (da brivido) e dei cambi da veri professionisti.
Risultati individuali di tutto rilievo: CAMPIONI REGIONALI Davide Prada nei mt. 60 e Alessandro Zeni nel salto triplo. VICE -CAMPIONI REGIONALI ancora Davide Prada nel salto in alto e Luca Sebastiani nel lancio del giavellotto. Quest’ultimo ha conquistato la medaglia di bronzo nel lancio del peso.
Che squadra!!!! Siete grandi ragazzi continuate cosi!
E anche oggi belle notizie dai Campionati Regionali Junior: ben tre atleti si sono laureati Campioni Regionali: Fabio Tomasi nel lancio del disco, Sofia Ferrari nel salto triplo e Pavel Pandolfo nel salto triplo e concedendosi anche l’argento nel salto in lungo.
Buoni risultati anche per Lalita Sartori nel salto in alto e Alessia Mauri nel triplo. Si conclude così un bel weekend di gare .
Prossimo appuntamento sabato 17 e domenica 18 settembre con i CAMPIONATI REGIONALI CADETTI/E e RAGAZZI/E (prima giornata a Brunico e seconda ad Arco). Complimenti a tutti bravissimi davvero e per domani BUON INIZIO DI ANNO SCOLASTICO
Nell’ambito del Meeting Melinda disputato sabato 10 settembre a Cles si sono disputati i Campionati Regionali junior con gare di contorno giovanili.
Con metri 3,30 Sofia Ferrari si è laureata Campionessa Regionale nel salto con l’asta. Medaglia di bronzo per Fabio Tomasi nel lancio del peso, inoltre belle prestazioni nei 100 metri piani per Andrea Criscione, Paolo d’Alonzo Avancini e Marco Sebastiani, così come Davide Garbari nel lancio del disco.
Ritorno alle competizioni dopo la pausa estiva per Davide Prada che si aggiudica la gara dei mt 60 e si issa al secondo posto nel salto in alto.
Si comunica che sono aperte le iscrizioni per i corsi di avviamento all’atletica leggera destinati a ragazze e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.
Per contattarci info: segreteria@atleticaclarina.it – tel. 3497920074
Ieri sera a Grosseto il nostro immenso Luciano Moser si è laureato campione italiano sui 5000 metri in pista! Dopo neanche un mese dalla vittoria dei campionati europei sui 5000 metri su strada, Luciano è tornato a Grosseto, città che evidentemente gli porta bene, e ha corso un altro dei suoi garoni, riuscendo ad aggiungere alla sua bacheca anche questo prestigioso titolo. La gara, molto tattica, con gli atleti impegnati a controllarsi nella prima fase, ha visto Luciano prendere il comando delle operazioni verso i 3000 metri seguito solamente da un altro concorrente, per poi arrivare a braccia alzate al traguardo con uno sprint vincente in 20:06,20!!!
Per completare la settimana sfavillante degli atleti della Clarina, giovedì sera si è registrata una splendida prestazione della nostra Sofy! In trasferta a Modena si è presentata in pedana del salto con l’asta, salendo sul terzo gradino del podio e sfoderando il suo miglior risultato di sempre, in una gara con ben 16 partecipanti e dall’alto contenuto tecnico. Sofia Ferrari si presentava alla gara con l’ottava misura di accredito di 3,15m, ma una volta iniziata la gara le altre atlete facevano cadere l’asticella, mentre Sofia superava agilmente 3,02, poi 3,12 e 3,22… fino a issarsi a 3,32m migliorando di ben 17 centimetri il suo PB. Non paga tentava il 3,42m, con l’asticella che cadeva dopo aver ballato un paio secondo sui ritti, dando l’impressione di rimanere su. Sarà per la prossima gara Sofy: l’appetito vien mangiando. E intanto ti porti a casa una bella soddisfazione che ti ripaga di tutti gli allenamenti e le trasferte fatte!
Bella prestazione di squadra per i ragazzi dell’Atletica Clarina che in un weekend di calura estiva si piazzano sul secondo gradino del podio al Campionato di Società giovanile, con delle ottime prestazioni individuali e di squadra in una manifestazione che vedeva impegnati più di 1000 atleti!
Continua a fare prestazioni eccellenti sui 60 metri il nostro portacolori Davide Prada, che ancora una volta scende su tempi interessantissimi: stampa un 8.11 e domina la gara. Per proseguire in bellezza si aggiudica anche il salto in alto spingendosi al suo personale di 1m e 50 centimetri, davvero un’ottima misura considerata la poca esperienza sulla specialità e la giovanissima età di Davide! Ma la Clarina ha tante altre frecce al proprio arco e ci fa piacere elencarle tutte. Sui 60 metri si segnalano le belle prestazioni di Giorgio Sandu con 8.59 (anche 3,98m nel salto in lungo), Matteo Giovannini con 9.25 (3,70m nel lungo) e di Simone Pacenza con 9.47 (3,45m nel lungo). Alessio Garbari ha gareggiato sui 60 metri con ostacoli (12.90), così come Emanuele Nardelli (11.45) che dopo la prova si è cimentato nel salto in alto (1,15m). Leonardo Pasini, invece, dopo i 60h (chiusi in 12.01) ha partecipato alla gara del getto del peso (6,68m), gara che vedeva in pedana anche Filippo Ranzi (8,02m), che ha raddoppiato l’impegno con il lancio della palla, spedita a 36,50m. Sempre nel lancio della palla troviamo anche Mattia Dalessandro, che scaglia la sfera di gomma a 23,70m (e salta 3,10m nel lungo); La società riesce a mettere in campo ben 2 staffette sui 4×100: la staffetta A chiude al secondo posto in 54.04s a un soffio dal primo posto e la staffetta B termina con un buon 1:02:54.
Nella giornata di Sabato si erano messe in spolvero le ragazze: Viola Bazzanella taglia il traguardo dei 60h con un bel 11.46, mentre scavalca l’asticella dell’1,20m nel salto in alto, gara, quest’ultima, nella quale si mettono in mostra anche Anita Pes con un buon 1,25m e Marta Perini con 1,10m. Teresa Garbari vola a 3,70 nel salto in lungo e sigla un 9.49 nei 60m. Viola Milazzo, impegnata nelle stesse gare ottiene 2,95m nel lungo e 10,17 nei 60 metri. Nel lungo si è impegnata anche Elena Vian, saltando 3,35m. Sul versante lanci hanno partecipato al getto del peso Marta Perini (6,58m) e Zahra Trabelsi (5,42m), che ha aggiunto al suo pomeriggio anche il lancio della palla (19,28m), così come Matilde Gardumi (25,28m e 9.98 nei 60m). Tutte insieme hanno raggiunto il nono posto di società.
Nella categoria cadetti buon bottino di podi per la Clarina, a partire da Luca Sebastiani, che con una bella spallata di 30.56m si piazza al secondo posto, seguito dall’altro alfiere dell’Atletica Clarina, Matteo Crea (26.74). Matteo conquista il secondo podio di giornata nel lancio del martello, riuscendo a scagliare l’attrezzo a 21.32m. Un applauso ai nostri giovani lanciatori! Immancabili ormai i podi di Alessandro Zeni, che, nonostante una giornata non delle migliori, riesce ad arrivare terzo nel salto in lungo (5.42m) e a terminare il suo primo 300 sul podio con ottimo 39.58s. Si mette in luce anche Davide Garbari negli 80m con un buon 10.18s e 9.39m nel getto del peso. Nella stessa gara il già citato Luca Sebastiani fa volare la sfera a 9.69m. Davide, Matteo, Luca e Alessandro uniscono le forze nella staffetta 4×100 giungendo sesti al traguardo con un buon 50.55s. Seppur in quattro atleti, grazie alle buone prestazioni ottenute, i nostri alteri sono riusciti a portare a casa un soddisfacente settimo posto di società.
Tra le cadette infine troviamo la partecipazione di Cecilia Tacconi sugli 80 metri, chiusi in 11,33s e nel salto in lungo con 4.15m
Questo weekend si è svolta anche un’importante manifestazione di respiro nazionale, il “Challenge Assoluto” di Firenze. Al meeting ha preso parte la nostra Alessandra Bolzon, che nella sua specialità, il salto triplo, si è cimentata a fianco delle migliori atlete a livello nazionale. Alessandra era l’unica Junior tra le partenti ed ha ottenuto un buon risultato, atterrando a 12,08m.
A livello provinciale, il weekend ha visto in gara anche gli atleti più maturi, che sabato sono stati impegnati nella manifestazione “3000 Metri di Comano Terme (a cronometro)” organizzata dall’Atletica Giudicarie Esteriori e domenica nella 2a tappa del 22esimo Circuito SAT di corsa in montagna, con la classicissima “Trofeo Casarota Livio Ciola”.
A Comano Terme buona prestazione di Francesco Rositani che sui 3000 metri conquista il secondo posto assoluto e il primo di categoria (SM35), tagliando il traguardo in 9’21”. Al rifugio Casarota arriva terzo Luca Binelli in 45’09” e 23° Stefano Zamboni in 54’41”. Tra le donne brave Elena Pascale, quinta, la nostra presidente Luisa Merz, settima, e Sabrina Martinelli, che spazia dai 100 metri alla corsa in montagna e chiude sedicesima.
I campionati italiani studenteschi 2022 a Pescara regalano grandi soddisfazioni a Lalita Sartori che nella giornata di mercoledì 1 Giugno vince la medaglia d’argento e stampa un altro record regionale della categoria allieve, con la misura di 1,72m! Lalita non si fa intimorire dall’evento importante e stabilisce la sua migliore prestazione sulla pedana abruzzese. La gara è un percorso netto di asticelle superate al primo tentativo fino all’1,66, poi arriva il primo errore a 1,68, subito rimediato con un superamento al secondo.
L’atleta della Clarina fa un errore a 1,70 e decide di giocarsi tutte le carte alla misura successiva. L’1,72 è superato al secondo tentativo e il secondo posto è così assicurato! Non paga, dopo un primo errore a 1,74m, prova a vincere la gara e chiede di alzare l’asticella a 1,76m, mostrando carattere e grande voglia di migliorarsi. La misura è nelle sue corde, siamo sicuri che con l’impegno e la tenacia che ha dimostrato finora riuscirà presto a valicare anche queste misure. Brava Lalita e complimenti al suo allenatore!
La Clarina a Pescara era rappresentata anche da Andrea Baldessari, impegnato nel concorso del salto in lungo. Andrea atterra a 5,47m conquistando la decima piazza ai campionati italiani: un bel piazzamento da mettere nella bacheca, già affollata, di Andrea. Conoscendo le sue potenzialità siamo sicuri che questa misura potrà crescere e dare ancora maggiori soddisfazioni a un atleta che dimostra tutti i giorni al campo il suo impegno e la voglia di migliorarsi.
Ieri, giovedì 2 Giugno, si è svolta anche il Meeting Città di Bolzano, importante manifestazione su pista altoatesina. Ottima prestazione della nostra Sabrina Martinelli, che non smette di migliorarsi e con un brillante 13,72s torna sui tempi del 2016! Sugli 800 m erano impegnati anche Hifza Mushtaq Butt e Nabeel Mushtaq Butt, che hanno concluso la gara con i tempi rispettivamente di 2:35:26 e 2:13:03.
Questo fine settimana l’evento clou sarà il Brixia Meeting, manifestazione per rappresentative regionali della categoria Allievi. Al meeting partecipano diverse regioni Europee, occasione per gli atleti di confrontarsi con una realtà internazionale e mettersi in gioco in una dimensione diversa da quella solita. L’Atletica Clarina porta ben 5 rappresentanti!!! Lalita Sartori, impegnata nei 200 e nel salto in alto, Andrea Criscione, ai blocchi sui 200 e nella 4×100, Andrea Baldessari, in pedana nel salto triplo, Marco Sebastiani, in partenza sui 400m e Paolo Avancini D’Alonzo, che prenderà parte alla staffetta 4×100. La rappresentanza della Clarina sarà seconda solamente a quella dell’Us Quercia Trentingrana. Forza ragazzi fatevi valere!!!
Oggi si terrà anche la seconda prova del circuito delle corse su strada organizzato dal C.S.I.. La manifestazione “1° Corsa sotto il Castello” si terrà ad Avio nel pomeriggio, con la partecipazione di alcuni dei nostri atleti
Si è svolta in mattinata anche la seconda prova del Circuito Montagne Trentine con il Giro dei Masi, organizzato dal Lagarina Crus Team, che ha visto la partecipazione di Giuliano Moser, che con una grande prestazione chiude al 6° posto generale e al 3° di categoria (SM35).
Infine ricordiamo con piacere le belle prestazioni di Alessandro Ghesla e Veronica Dossi, che ieri hanno preso parte alla manifestazione non competitiva New Life Run, che partendo dal centro storico di Trento, raggiunge il Villaggio del Fanciullo, situato in cima al parco di Gocciadoro. Alessandro è giunto secondo al traguardo e Veronica prima delle donne. Corrono da pochi mesi e già si mettono dietro tutti! La fatica non li spaventa di certo, bravi!