Si è svolto questa sera nella bella cornice della Pizzeria Rosalpina di Villazzano l’annuale incontro che la nostra Società dedica agli atleti che si sono maggiormente distinti nel corso della stagione sportiva precedente.
Dopo il saluto iniziale del Presidente onorario Salvatore Panetta c’è stato un momento di commozione per ricordare Michele Nicolini rimasto ucciso sotto una valanga ieri in Val Martello. Michele partecipava alle gare di corsa in montagna del Circuito Sat e proprio all’inizio di questa stagione aveva voluto iscriversi con la nostra squadra per poter correre anche le gare Fidal del Circuito Montagne Trentine. Con i nostri colori aveva partecipato il 22 marzo scorso alla 15^ StraVicenza, portando a termine i dieci chilometri di gara in 43’49”.
La serie delle premiazioni è iniziata con la cadetta Linda Palumbo, in costante maturazione e crescita, e si è conclusa con l’intera famiglia Anesi applaudita e ammirata da tutti per i risultati sportivi ottenuti e per l’attaccamento dimostrato alla squadra.
Qui di seguito la relazione di Luisa Merz: “”””””””La stagione agonistica appena conclusa ci ha visto sempre più protagonisti in ambito provinciale e regionale e soprattutto in ambito nazionale ed internazionale. Abbiamo presenziato ad innumerevoli manifestazioni con tutte le categorie dai giovanissimi agli amatori-master. Abbiamo eguagliato i risultati sportivi conquistati nella scorsa stagione agonistica ma il risultato più importante quest’anno è arrivato da Luisa Merz con il 5° posto in Austria ai Campionati Mondiali di corsa in montagna e Campionessa Mondiale a squadre. Manuel Dallabrida si è laureato vice-campione europeo nei metri 3000 Master su pista e Campione Italiano nei metri 1500 e 3000 indoor ed all’aperto Master. Paolo Bertazzoli Campione Italiano metri 1500 e 3000 indoor ed all’aperto Master. Medaglia di bronzo, invece, per Simone Wegher ai Campionati Italiani di maratona svoltisi a Milano con un bellissimo personal best.
Ottimi risultati di squadra : la società, infatti, si è classificata al 1 ° posto ai Campionati Regionali di corsa in montagna categoria assoluta femminile ed al 2°in quella maschile.
Inoltre, la nostra società nel 2014 è riuscita a vincere il titolo regionale su pista categoria ragazze e a classificarsi al 3° posto ai Campionati Regionali su pista categoria allieve e allievi, al 3° posto ai Campionati Provinciali di società su pista categoria ragazze. 2^ nel Gran Prix di corsa in montagna . Sempre più compatta e forte la squadra assoluta femminile oltre a quella maschile ed un settore giovanile il nostro fiore all’occhiello invidiato da moltissime società!
Dopo l’elenco dei piazzamenti ottenuti mi preme sottolineare che l’“Atletica Clarina” non vuol dire solo risultati sportivi, ma soprattutto, in quest’era di pochi valori e pochi spazi per i giovani, un punto di riferimento per i ragazzi, un “luogo amico” dove si può praticare sport in amicizia in modo divertente e giocoso. Insomma una “grande famiglia” dove lo sport non è solo competizione e risultato ad ogni costo ma un ritrovo ove trascorrere momenti sereni socializzanti, una scuola di vita e di valori per i ragazzi.. Ed il numero di atleti giovanili iscritti nella nostra società sono la conferma del nostro operato. Nel 2014 abbiamo mantenuto il numero di 300 tesserati dei quali come negli anni scorsi più di 170 sono ragazzi di età inferiore ai 18 anni (con un vivaio di ragazzini in età di scuola elementare e medie notevole).
Anche il numero di tesserati amatori e i master è in costante aumento!! I master che con le loro fatiche nei vari campionati e trofei indossano sempre e con orgoglio la casacca verde della società. Anche per loro “Atletica Clarina” vuol dire sport, svago e socializzazione !!!
In campo organizzativo, oltre alle varie iniziative estive per i nostri tesserati, anche nel 2014abbiamo organizzato il “Trofeo Rosalpina” ( gara interregionale di corsa campestre aperta a tutte le categorie ) che viene svolta nel mese di novembre nelle campagne circostanti la pizzeria Rosalpina , coinvolgendo un numero elevato di atleti anche da fuori provincia. E con molta soddisfazione anche quest’anno abbiamo superato di gran lunga i duecento partecipanti!
Come sempre, tutto ciò….l’ambiente sereno, il praticare uno sport “sano” e perché no anche i bellissimi risultati a livello internazionale, nazionale e locale…. è dovuto al costante lavoro dei nostri tecnici Claudio Tavernini, Luisa Merz, Diego Foradori, Siviero Daniele e Alessia Andreatta che con molta pazienza allenano giorno dopo giorno i nostri ragazzi e li aiutano nella loro crescita non solo sportiva ma anche personale.
Ma lo sforzo maggiore che abbiamo dovuto sostenere, in un anno di così grandi soddisfazioni , è stato non solo il lavoro sul campo, ma anche quello economico per dare l’opportunità ai nostri atleti di gareggiare nei meeting ad alto livello che si svolgono al di fuori dei confini regionali. Abbiamo così dimostrato che l’ Atletica Clarina quindi, oltre ad essere una società sportiva completa e ben affermata a livello provinciale, regionale e nazionale, è soprattutto un gruppo di AMICI che pratica atletica leggera in ambiente sereno e gioioso ma nello stesso tempo tecnicamente valido, ed i risultati ottenuti ne sono dimostrazione, con i nostri ragazzi che sono stati più volte convocati nelle rappresentative provinciali.
Ecco l’elenco degli atleti dell’anno 2014
CATEGORIE GIOVANILI FEMMINILE: LINDA PALUMBO Categoria CADETTE : CAMPIONESSA REGIONALE metri 1200 SIEPI con il RECORD REGIONALE, 6^ AI CAMPIONATI ITALIANI 1200 SIEPI, 6^ AL TROFEO DELLE REGIONI DI CORSA in MONTAGNA, VICE-CAMPIONESSA REGIONALE DI CORSA CAMPESTRE, VICE-CAMPIONESSA PROVINCIALE CSI DI CORSA CAMPESTRE.
CATEGORIE GIOVANILI MASCHILE: MARCO ANESI Categoria CADETTI: 1° classificato NEL TROFEO SCOIATTOLI TRENTINI di CORSA in MONTAGNA e CAMPIONE PROVINCIALE DI CORSA IN MONTAGNA.
CATEGORIA ASSOLUTA FEMMINILE: ANNA ZAMBANINI Categoria SENIOR: VICE-CAMPIONESSA REGIONALE DI CORSA IN MONTAGNA E VINCITRICE DEL CIRCUITO MONTAGNE TRENTINE DI CORSA IN MONTAGNA
CATEGORIA ASSOLUTA MASCHILE: ENRICO COZZINI categoria Senior: MEDAGLIA D’ARGENTO NEL CIRCUITO MONTAGNE TRENTINE DI CORSA IN MONTAGNA
CATEGORIA AMATORI E MASTERS MASCHILE: PAOLO BERTAZZOLI Categoria MASTER 55: CAMPIONE ITALIANO metri 1500 e 3000 INDOOR E CAMPIONE ITALIANO Metri 5000 OUTDOOR
CATEGORIA AMATORI E MASTER FEMMINILE: MARA BATTISTI Categoria MF35 CAMPIONESSA PROVINCIALE DI CORSA IN MONTAGNA, VINCITRICE DEL CIRCUITO MONTAGNE TRENTINE
ATLETA DELL’ANNO DELLA SOCIETA’ ATLETICA CLARINA: LUISA MERZ : 5° CLASSIFICATA AI CAMPIONATI MONDIALI DI CORSA IN MONTAGNA E CAMPIONESSA MONDIALE A SQUADRE. VICE-CAMPIONESSA PROVINCIALE DI CORSA CAMPESTRE CSI E 2° CLASS NEL CIRCUITO MONTAGNE TRENTINE DI CORSA IN MONTAGNA
“””””””””””””””””””””””””””””””””””
Nella galleria fotografica dedicata alla Festa diverse immagini della serata